serata glaciale che di più non si potrebbe immaginare, ma lo spirito è quello di sempre, la carica, e anche la tensione, erano palpabili, dietro le risate e le battute di ognuno di noi.
sono 7 gli intrepidi che scendono in campo, il Presidente, il Segretario, lo Zoff del bisenzio (Federico Ferrandi), i due Enrico, Luca e la nostra punta di diamante Mattia. buona anche l'affluenza di pubblico per questa partita, evidentemente qualcosa nell'aria c'era davvero!
dopo un breve riscaldamento senza troppa voglia, eseguito solo dal Presidente e dal Segretario, le squadre scendono in campo, i biancoverdi che aprono le ostilità stasera sono i due Federico, Alessandro, Mattia e Luca. passano pochi minuti, e succede ciò che mai era successo nella, seppur breve, storia dell'A.C.P. Coccio, si passa in vantaggio.
prima pietra miliare nella storia Coccesca piazzata.
non si adagiano sugli allori i nostri, ma, quasi ineluttabilmente, arriva il goal degli avversari, che ci riporta coi piedi a terra. un grande Enrico Santini ci tiene a galla, segnano il 2 a 1; entra in campo anche Scipri, e parecchie occasioni vengono create, ma gettate via, complice anche la non perfetta forma di quest'ultimo, che a volte, pur in condizioni di tirare, preferisce palesemente evitare di sforzare la gamba; riesce in ogni modo a creare molte azioni, seppur con qualche iniziale incomprensione tra lui e Luca, soprattutto nei primi minuti. comunque arriva il pareggio degli avversari, avvenuto a pochi secondi dal duplice fischio, e qui il morale della squadra rischia di sprofondare, complici gli ultimi minuti giocati molto sulla difensiva. si va in parità al riposo, e nel secondo tempo la partita è in perfetto equilibrio e, ancora meglio, arriva il goal di Luca; Cocci ancora in vantaggio per 3 a 2. Mattia si fa male a seguito di un contrasto, e la squadra trema, mentre il pareggio degli avversari, su sviluppi di un calcio d'angolo, arriva. poi accade: Luca insacca alla perfezione, ed è 4 a 3 per noi.
i minuti che seguono sono da infarto miocardico, e, durante questi ultimi dieci minuti, il sottoscritto Vice Presidente e Erica, eletta per la serata dirigente accompagnatrice in seconda, perdono svariati anni della propria vita (io tenevo il tempo, mi sarà stato chiesto "quanto manca" almeno 2-3 volte per ogni minuto). è una squadra irriconoscibile rispetto a quella del resto della gara, tutta chiusa in difesa, timorosa, si sfiora il pareggio, ma Federico chiude bene lo specchio. negli ultimi minuti sta quasi per arrivare il goal del grande Megna, che tenta di emulare il Presidente nella scorsa partita (per i pigri che non volessero leggere il post della scorsa partita: rischia l'autorete), ma la palla sfila in corner, invece che nel (nostro) sacco.
minuti che dire concitati è dir poco, ma arrivano dal cielo tre squilli di trombe angeliche. almeno così sono suonati alle mie orecchie i tre fischi del direttore di gara, e i Cocci impazziscono!
è un tripudio per i primi 3 punti non solo vinti, ma anche guadagnati, di questa società neonata, e un'iniezione di fiducia senza pari. riusciamo finalmente a sollevare il capo con le nostre forze, e questa è la cosa più bella; la vittoria l'ho vissuta da bordocampo, ma da come ho sofferto e gioito con tutti voi, miei cari Cocci, è come se avessi avuto la maglia biancoverde sulle spalle dal primo minuto, e mi godo con tutti voi questo risultato arrivato dopo tanti sacrifici e delusioni.
colgo l'occasione di ringraziare ulteriormente gli A.S. Surdi per la loro presenza e per i complimenti a fine gara, e che siano fieri, hanno assistito ad un evento storico!
seconda pietra miliare piantata, e questa chi la smuove più?